Privacy Policy

ALLA LUCE DELLA PAROLA – COMMENTO AL VANGELO DELLA DOMENICA 10/12/23

a

 

II DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

“Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” (MC 1,3)

 

Mc 1,1-8

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa:                                                                                                                                                                            

«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:                                                                                                                                                   egli preparerà la tua via.                                                                                                                                                                                              Voce di uno che grida nel deserto:                                                                                                                                                                          Preparate la via del Signore,                                                                                                                                                                                 raddrizzate i suoi sentieri»,                                                                                                                                                                                            vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Parola del Signore.

 

Tutto l’ Antico Testamento annuncia la venuta di un messia, di un liberatore. La libertà è un grande desiderio del popolo d’Israele passato dall’esperienza della schiavitù, del deserto e dell’esilio. Un popolo carico di sofferenza e di speranza. Speranza che trae origine dall’alleanza che Dio, per mezzo di Mosè, ha stretto con esso. Nel tempo, i profeti hanno annunciato con forza questa venuta e Giovanni Battista è l’ultimo di essi. Egli ci annuncia l’imminente venuta del Messia tanto atteso come Colui che viene. Non dice di andare ad incontrarlo, ma di preparare la strada e liberarla perché possa venire. Il Signore viene. Non sta fermo ad aspettare che noi andiamo da Lui. Egli viene da noi.
Le parole di Giovanni sono così convincenti che smuovono. Molti si mettono in cammino verso il deserto per farsi battezzare confessando i propri peccati. Così, accettano di impegnarsi in un cammino di conversione. Di riconoscere Dio nella propria vita. Preparano la strada a Colui che viene.
Ma, la proposta di Giovanni è valida anche oggi. Anche oggi il desiderio di libertà è forte e anche oggi il peccato rende schiavi. Il Battesimo ci ha liberati facendoci rinascere a vita nuova, restituendoci la dignità di figli. Ma, per non perdere la libertà donataci dal Battesimo, dobbiamo metterci in cammino verso il deserto, verso il profondo del proprio cuore e riconoscere il nostro peccato. Accogliere il perdono e lasciar entrare il Signore che viene.