Privacy Policy

ALLA LUCE DELLA PAROLA – COMMENTO AL VANGELO DELLA DOMENICA 02/08/26

 

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

” Voi stessi date loro da mangiare ” (Mt 14, 16)

 

Mt 14,13-21

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Parola del Signore.

Il Vangelo ci pone di fronte ad una realtà molto attuale: la fame e la difficoltà di saziarla. I discepoli hanno davanti a loro una folla: “circa cinquemila uomini”, che alla fine della giornata hanno fame, ma loro hanno solo cinque pani e due pesci. I discepoli riconoscono l’impossibilità di aiutare così tante persone e, seguendo la ragione, suggeriscono di congedare la folla perchè vada a comprarsi da mangiare. Gesù si inserisce proprio in questo atto di impotenza dei discepoli e, riconoscendo anche Lui il bisogno di cibo della folla,  invita ad uscire dalla soluzione immediata e a non sottovalutare quel poco che hanno. Cinque pani e due pesci non sono niente di fronte a cinquemila persone, eppure tutti ne sono saziati fino ad avanzarne dodici ceste. Ciò che fa la differenza, non è tanto la quantità di cibo disponibile, ma il modo in cui viene utilizzato il poco che hanno. Gesù  chiede solo una cosa: offrire i pani e i pesci, mettere a disposizione quel poco che hanno e fidarsi di Lui.
Il poco che abbiamo può divenire molto, se si condivide con gli altri.